- A.S. 2020/2021 (QUALORA SIA ACCERTATA L’IMPOSSIBILITÀ DELLA FREQUENZA SCOLASTICA)
Fino al termine dell’anno scolastico 2020/2021, per garantire il diritto all’istruzione alle bambine e ai bambini, alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti per i quali sia accertata l’impossibilità della frequenza scolastica l’attività di istruzione domiciliare in presenza può essere programmata in riferimento a quanto previsto dal piano educativo individualizzato, presso il domicilio dell’alunno, qualora le famiglie ne facciano richiesta e ricorrano condizioni di contesto idonee a contemperare il diritto all’istruzione dell’alunno.
- VALUTAZIONE ALUNNI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021 (SI RITORNA AI GIUDIZI)
La valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo è espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.
- ALUNNI CON DISABILITÀ (POSSIBILITÀ DI REISCRIZIONE)
Limitatamente all’anno scolastico 2019/2020, i dirigenti scolastici, sulla base di specifiche e motivate richieste da parte delle famiglie degli alunni con disabilità, sentiti i consigli di classe e acquisito il parere del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione a livello di istituzione scolastica, valutano l’opportunità di consentire la “reiscrizione” dell’alunno al medesimo anno di corso frequentato nell’anno scolastico 2019/2020.
- CONCORSO STRAORDINARIO (QUESITI A RISPOSTA APERTA)
La prova scritta del concorso straordinario (legge 20 dicembre 2019, n. 159) sarà articolata in quesiti a risposta aperta (da superare con il punteggio minimo di sette decimi). Ai vincitori è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.
- TFA SOSTEGNO (ELIMINAZIONE TEST PRESELETTIVI)
Ai fini dell’accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, accedono direttamente alle prove scritte del concorso.
- SICUREZZA COVID-19 (OBBLIGO DI FORMAZIONE)
Limitatamente all’anno scolastico 2020/2021, all’interno dei corsi di formazione per la sicurezza a scuola, obbligatori ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nel modulo dedicato ai rischi specifici almeno un’ora deve essere dedicata alle misure di prevenzione igienico-sanitarie al fine di prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del COVID-19.
- IN CASO DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÁ DIDATTICHE CONTINUIRÀ LA DAD
In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, potendo anche disporre per l’acquisto di servizi di connettività delle risorse di cui alla Carta elettronica.
- SUPPLENTI/GRADUATORIE DI ISTITUTO (LE GRADUATORIE SARANNO PROVINCIALI)
Le graduatorie saranno aggiornate, ma anche provincializzate e digitalizzate. Il Ministero emanerà un’apposita ordinanza. Gli uffici scolastici territoriali provvederanno a valutare le istanze per la costituzione delle graduatorie. La presentazione delle domande sarà, poi, informatizzata.
- EDILIZIA SCOLASTICA (PIÙ POTERI AI SINDACI E AI PRESIDENTI DELLE PROVINCIE)
Al fine di garantire la rapida esecuzione di interventi di edilizia scolastica, anche in relazione all’emergenza da COVID-19, fino al 31 dicembre 2020 i sindaci e i presidenti delle province e delle città metropolitane operano, nel rispetto dei principi derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea, con i poteri dei commissari.